Hai sempre l’impressione che le giornate siano troppo corte per conciliare lavoro e vita privata e ora che devi anche organizzare il tuo matrimonio non sai come fare? Niente paura, conciliare il wedding planning con un lavoro full-time è possibile e non dovrai rinunciare alle ore di sonno. Tutto sta, per l’appunto, nel pianificare il tempo e organizzare gli impegni nel modo giusto.
Villa Martinelli collabora con i migliori professionisti del settore e in questo breve articolo vogliamo condividere con te i loro consigli per arrivare pronti e rilassati al grande giorno, anche con un lavoro full-time.
Rivolgiti a un professionista
Chiaramente, il modo migliore per ottenere un risultato professionale senza perdere tempo è rivolgersi a un wedding planner e/o a un wedding designer esperto.
Queste figure professionali prenderanno in mano tutta (o una parte, a seconda di quanto desideri delegare) l’organizzazione dell’evento. Ti aiuteranno a scegliere i fornitori, a gestire il budget, a programmare ogni dettaglio per filo e per segno, faranno da tramite fra le varie figure coinvolte e ti daranno consigli su come realizzare un matrimonio unico e personalizzato.
Scegliere delle persone di cui ti possa fidare è fondamentale. Una volta fatto, però, impara a delegare.
Programma il tempo per l’organizzazione
Anche se ti affidi a dei professionisti, ci sono decisioni che devi necessariamente prendere tu o aspetti della pianificazione su cui è bene vigilare. Per questo, devi fare in modo di organizzare la tua agenda in modo da ritagliarti uno spazio da dedicare al tuo matrimonio.
Ovviamente, la quantità di tempo sarà differente a seconda che si pianifichi in autonomia o con dei professionisti. In entrambi i casi, comunque, è bene partire da un’attenta analisi delle priorità, così da assicurarsi di destinargli il tempo necessario, e procedere sempre secondo questo criterio d’importanza.
L’organizzazione è tutto
Per potersi giostrare con successo fra un lavoro full-time e la pianificazione del matrimonio, l’organizzazione è tutto. Per questo, è bene utilizzare degli strumenti che ti aiutino, come agende e taccuini, file Word, archivi Drive, checklist e così via.
Può essere utile anche creare un indirizzo mail dedicato solo al matrimonio, o per lo meno archiviare tutte le mail inerenti in un’apposita cartella.
Datti dei limiti e rispettali
Quando si organizza un matrimonio è normale essere affamati di idee, ma bisogna sapersi dare dei limiti. Trascorrere ore a scrollare compulsivamente Google e i social in cerca di idee ti farà perdere una marea di tempo e finirà per confonderti.
Meglio fare brainstorming per bene una volta, all’inizio del processo di organizzazione, e poi attenersi a quanto si è scelto senza andare costantemente in cerca di alternative. Concentrati piuttosto sulla corretta pianificazione di ciò che hai scelto e ricordati che hai anche una vita privata (e magari pure un lavoro full-time).
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