Sei errori da non fare assolutamente

Come scegliere la data del matrimonio

26/10/2023

Quando una coppia decide di sposarsi uno dei primi passi da fare è scegliere la data del grande giorno. Vi potrebbe sembrare una cosa banale, ma in realtà la scelta della data è un momento fondamentale e non solo perché ufficializza il matrimonio. Scegliere una data piuttosto che un’altra potrebbe compromettere la pianificazione e a riuscita dell’evento.

Ecco perché noi di Villa Martinelli abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza al servizio dei futuri sposi, condividendo con voi i sei errori più frequenti che le coppie fanno quando devono scegliere una data.

 

Scegliere la data prima di assumere un wedding planner

Se desiderate assumere una wedding planner che vi aiuti nell’organizzazione del matrimonio e sia anche presente all’evento per accertarsi che tutto fili liscio, vi conviene farlo prima di scegliere la data. In questo modo non rischierete che sia già stata “prenotata” proprio per quella giornata.

 

Scegliere la data senza consultarvi con gli altri fornitori

Se avete già in mente a quali fornitori rivolgervi per il vostro grande giorno, vi conviene consultarvi anche con loro prima di scegliere la data. In primis con la location. Come la wedding planner, infatti, anche la location, il fotografo o la band che vi piacciono potrebbero avere già un altro evento quel giorno.

 

Non tenere conto di eventi pubblici o festività

Capiamo bene che quando si tratta del vostro amore esistete solo voi due, ma scegliere una data che coincida con qualche particolare festività o evento pubblico nella zona potrebbe creare problemi logistici. Le strade potrebbero essere chiuse, oppure potrebbe esserci tanto traffico, o ancora potreste avere problemi a trovare delle sistemazioni per gli ospiti perché tutti gli hotel sono pieni.

 

Non controllare le proprie agende

Vi sembrerà una sciocchezza, ma con tutte le cose cui avete da pensare il rischio di dimenticarvi anche dei vostri impegni c’è. Sempre meglio, dunque, dare un’occhiata alle rispettive agende prima di battezzare una data, onde evitare, per esempio, problemi al lavoro.

 

Non considerare date importanti nella vostra relazione

I dettagli pratici e logistici sono importanti, certo, ma scegliere una data che abbia già un significato importante per voi potrebbe rendere ancora più magica la giornata.

 

Non consultare i propri cari

Se si decide di organizzare una festa di matrimonio è anche per condividere un momento importante della propria vita con i rispettivi affetti. Ecco perché, prima di scegliere una data, sarebbe anche opportuno verificare la disponibilità di quelle persone che per voi proprio non possono mancare.

 

Ora che vi abbiamo messi in guardia, non vi resta che venirci a trovare a Villa Martinelli per scoprire tutte le nostre proposte.