Nel precedente articolo abbiamo avuto il piacere di presentarvi Giovanni Rota, nuovo chef e co-proprietario di Villa Martinelli (se vi siete persi l’articolo, correte subito a leggerlo!). Vi abbiamo raccontato il percorso professionale di Giovanni, cominciato già da giovanissimo, e i suoi tanti e saporiti traguardi, però, come per ogni chef, il suo miglior biglietto da visita è senza dubbio la sua cucina.
Purtroppo, non possiamo farvi assaporare le prelibate creazioni di Giovanni attraverso uno schermo, ma possiamo raccontarvi i colori e i sapori dei suoi piatti e, soprattutto, possiamo farvi “assaggiare” la sua filosofia, che ha infuso nuova vita alla cucina di Villa Martinelli. E che, di conseguenza, può dare tutto un altro sapore ai vostri eventi!
Cucina casereccia di alto livello
Oggi si tende a pensare che una cucina d’alto livello debba necessariamente identificarsi con i ristoranti gourmet e con la cosiddetta cucina creativa, fatta di accostamenti inusuali e piatti di nuova concezione, ma le proposte di Giovanni dimostrano che non è così.
Lo chef di Villa Martinelli preferisce puntare sulla cucina locale, sulle centenarie tradizioni culinarie del nostro bel territorio, che così tanto ha da offrire alle papille gustative dei nostri ospiti. Lo fa, però, con studiando ogni accostamento, scegliendo con estrema attenzione ogni singolo ingrediente e curando al massimo ogni dettaglio, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
“Per me la cucina italiana non è quella di altissimo profilo, ma è la cucina delle nostre case, delle trattorie, del territorio”: ecco come la pensa Giovanni.
Menù stagionale a base di sapori del territorio
Non c’è artista più capace di Madre natura e Giovanni, che fin da ragazzino ne utilizza i frutti in cucina, questo lo sa bene. Da qui la scelta di non proporre lo stesso menù tutto l’anno, ma di modificarlo parallelamente all’alternarsi delle stagioni, per permettere ai nostri ospiti di ritrovare il contatto con la natura nella verdeggiante cornice di Villa Martinelli, dove il caos e lo stress del quotidiano sono soltanto un lontano ricordo.
Giovanni costruisce i suoi piatti utilizzando solo ingredienti stagionali, propri del territorio locale, perché quando a combinarli sono mani sapienti come le sue, bastano le materie prime che la natura offre per proporre autentici viaggi sensoriali. Non a caso, proprio autenticità è una delle parole chiave della nuova proposta culinaria di Villa Martinelli.
Venite a scoprire la nostra location da fiaba e regalatevi una coccola per il palato nelle vostre occasioni speciali!